Quesito 1
Con riferimento all’avviso di prequalifica, art. 5 “oggetto della procedura”, punto c) che riporta “Resta inteso che i servizi e le attività oggetto della procedura, nonché le specifiche modalità di esecuzione degli stessi, saranno meglio descritti nel Capitolato Speciale che sarà reso disponibile solo ai concorrenti che avranno superato la fase di prequalifica”, e con riferimento al Capitolato Speciale d’Appalto che all’art. 1 riporta “Le modalità organizzative ed esecutive dei servizi sopra indicati sono dettagliatamente descritte ed andranno svolte come indicato nella Relazione tecnica di massima Linee guida operative per lo Svolgimento del servizio, che forma parte integrante e sostanziale, quale allegato, del presente Capitolato” si chiede di poter accedere alla citata Relazione tecnica di massima Linee guida operative per lo Svolgimento del servizio e comunque avere le seguenti informazioni minime:
* caratteristiche del territorio, distinte per ogni Comune oggetto di appalto, espresse in termini di popolazione, numero famiglie, numero utenze domestiche, numero utenze non domestiche con suddivisione in categorie, produzione rifiuti distinta per codice CER negli ultimi tre anni;
* caratteristiche del servizio di raccolta oggetto di appalto, con indicate:
modalità del servizio, frequenze di raccolta per ogni tipologia di rifiuto/raccolta, quantificazione dotazione attrezzature a carico dell’aggiudicatario distinta per tipologia, eventuali attrezzature rigide già fornite alle utenze del territorio (con indicato numero e volumetria), eventuali dotazioni annuali (sacchi) richieste a carico dell’aggiudicatario;
* presenza di eventuali Centri di Raccolta con indicati:
orari di apertura per ogni Centro, attrezzature presenti nei centri;
* le frequenze previste per la raccolta dei servizi a chiamata di ingombranti e RAEE;
* caratteristiche dei servizi di spazzamento e lavaggio strade oggetto di appalto, con indicate:
* per ogni via/piazza la modalità di spazzamento e relativa frequenza richiesta, la lunghezza della via o l’estensione della piazza;
* per ogni via/piazza oggetto di lavaggio strade la frequenza richiesta, la lunghezza della via o l’estensione della piazza;

Risposta quesito 1:

La Relazione “Linee Guida operativa per la predisposizione del piano d’ambito, nonché della gara relativa alla vendita della propria partecipazione nella Società Consac srl con contestuale affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei Rifiuti Urbani e Assimilati e Servizi Accessori Inerenti” è stata trasmessa con nota 995 del 22.11.2019.

Per quanto riguarda i centri di raccolta per i singoli Comuni si precisa che:

  1. a) La Consac srl è destinataria dell’utilizzo di un Centro di Trasferenza messo a disposizione dal Consorzio con Convenzione consegnata tra gli atti di gara, localizzato in Via Piane n. 74 – Fara Filiorum Petri (CH). Si precisa che il centro di trasferenza è stato realizzato su area della Consac srl ed è gestito dalla Consac attraverso la richiamata convenzione.
  2. b) Il Comune di Miglianico ha attivato un centro di raccolta sul proprio territorio, la cui gestione verrà concordata con il Comune medesimo all’atto della stipula del contratto di servizio;
  3. c) Il Comune di Ripa Teatina utilizza un centro di raccolta automatizzato di proprietà dell’attuale gestore del servizio.
  4. d) Ulteriori specificità riguardanti il territorio sono state oggetto di evidenza durante i sopralluoghi obbligatori di cui all’art. 9 punto 1. della lettera di invito del 12.11.2019.

* frequenza di svuotamento cestini con indicato il numero:

* la presenza di mercati ed eventi con indicata la frequenza od il numero di giornate annue.

Quesito 2

Con riferimento all’avviso di prequalifica, art. 7 “valore della procedura”, punto a) che riporta “L’importo complessivo annuale del servizio oggetto di affidamento (comprensivo degli oneri di sicurezza) è stimato In € [4.637.434,60] (euro quattromilioniseicentotrentasettequattrocentotrentaquattro/60) oltre IVA” e con riferimento al capitolato speciale d’appalto che all’art. 8 riporta che “Il corrispettivo annuale del presente appalto è di € 2.678.045,68 oltre iva a base di gara per la durata complessiva dell’affidamento” si chiede di chiarire il valore dell’appalto sia su base annua che per l’intera durata contrattuale.

Risposta quesito 2:

Si conferma il valore dell’appalto del servizio oggetto di affidamento come da paragrafo 5, punto 2.

Quesito 3

Con riferimento al capitolato speciale d’appalto art. 7 si chiede di conoscere gli attuali livelli di raccolta differenziata per ogni comune a cui applicare l’obiettivo previsto dal bando di gara.

Risposta quesito 3:

A chiarimento di quanto richiesto, si trasmette un prospetto riepilogativo dei livelli di raccolta differenziata suddivisi per i singoli comuni nell’ultimo triennio (2016, 2017, 2018). Allegato quesito n. 3.

Allegato quesito n.3

Quesito 4

Poiché la presente procedura è relativa all’acquisto di quote pari al 51% del capitale sociale della CONSAC Srl, che già opera sul territorio comunale, si chiede di confermare che il personale resta in carico alla CONSAC srl quale affidataria del servizio da parte dei Comuni.

Risposta quesito 4:

Si conferma.

Quesito 5

Con riferimento al capitolato speciale d’appalto art. 33 che cita “E’ messo a disposizione della Società appaltatrice ogni mezzo di proprietà consortile ed attrezzatura per la raccolta dei rifiuti già in dotazione della popolazione per l’esecuzione di tutti i servizi del presente capitolato”, si chiede di conoscere il parco veicoli e le attrezzature di proprietà consortile.
Quesito 6

Con riferimento al capitolato speciale d’appalto art. 33 che cita “L’impresa dovrà garantire adeguati mezzi per espletare il servizio, almeno quelli minimi come previsti nella Relazione di massima di Svolgimento del servizio”, si chiede di trasmettere la citata Relazione di massima di Svolgimento del servizio comprensiva del numero minimo di mezzi.

 

Risposta ai quesiti 5 e 6:

L’elenco della dotazione per l’espletamento del servizio è contenuto a pag. 22 e pag. 23 delle “Linee Guida operative” di cui alla nota prot. 995 del 22.11.2019 in vostro possesso.

Si specifica inoltre che “Linee Guida Operative per la predisposizione del piano d’ambito nonché nella documentazione relativa alla cessione della partecipazione del Consorzio nella Società Consac srl con contestuale affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei Rifiuti Urbani e Assimilati e Servizi Accessori Inerenti” e “Relazione di massima di Svolgimento del servizio” rappresentano lo stesso documento.

Quesito 7

Con riferimento al capitolato speciale d’appalto art. 34 che cita “La Società appaltatrice dovrà utilizzare per l’esecuzione dei servizi oggetto di appalto le attrezzature con le caratteristiche tecniche descritte nel disciplinare tecnico”, si chiede di trasmettere il citato Disciplinare Tecnico.

Risposta quesito 7:

A chiarimento di quanto richiesto, si è trasmesso con nota prot. 995 del 22.11.2019 le “Linee guida operative per la predisposizione del piano di ambito nonché della gara relativa alla vendita della propria partecipazione nella società CONSAC con contestuale affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e assimilati e servizi accessori inerenti.

 

Quesito 8

Con riferimento alla Lettera di Invito art. 12 punto 8, si chiede di specificare il significato del termine PI, e cosa si intende per base d’asta (BA), trattandosi di costi unitari e quindi di diverse voci intese come base d’asta.

Risposta quesito 8:

Per quanto riguarda il ribasso sull’elenco prezzi, il punteggio sarà calcolato attraverso la seguente formula:

PEI =PEmax*RI

dove:

PEI= I-esimo prezzo

PEmax= Prezzo massimo offerto in gara

RI = ribasso offerto dal concorrente i-esimo rispetto alla base d’asta (BA) fissata dalla stazione appaltante è determinato come segue:

RI = (BA-PI)/BA         RI = (BA-PEI)/BA

Quesito 9

Con riferimento al bilancio di esercizio al 31-12-2018, nelle voci di patrimonio netto è presente la voce “riserve di valutazione”. Si chiede di conoscere il dettaglio da cui deriva tale riserva di valutazione.

Risposta quesito 9:

In merito alle riserve di rivalutazione si precisa che la loro composizione è la seguente:

Immobilizzazioni materiali:

  • Legge n. 226/2005: categoria “automezzi da trasporto”: € 128.607,00 – come da bilancio consuntivo anno 2005;
  • Legge n. 02/2009: categoria “Fabbricati industriali”: € 346.877,00 – come da bilancio consuntivo anno 2008;
  • Legge n. 02/2009: categoria “Terreni da costruzione”: € 50.935,00 – come da bilancio consuntivo anno 2008.

I saldi attivi delle rivalutazioni sono stati iscritti in apposito fondo del patrimonio netto, al netto delle relative imposte pagate.

 Quesito 10

In riferimento alla perizia predisposta dal Dott. Giordano Albanese del 28.06.2018 (pag. 19), si richiede il dettaglio delle rettifiche di perizia pari a € 384.136,49 relativo alla voce “automezzi e mezzi di trasporto”.

Risposta quesito 10:

“La rettifica della voce “automezzi e mezzi di trasporto” scaturisce dalla valutazione dei mezzi aziendali il cui valore di mercato è superiore al valore contabile storico, al netto degli ammortamenti effettuati”, come da chiarimento reso dal suddetto professionista con nota del 20/11/2019.

Quesito 11

Con riferimento alla Lettera di Invito art. 5 “Valore della Procedura” si chiede se il valore ivi indicato di € 420.000,00 sia da considerarsi attribuibile all’intera azienda o alla sola quota del consorzio. Infatti, la perizia predisposta dal Dott. Giordano Albanese del 28.06.2018 indica come valore complessivo la somma di € 431.500,00.

Risposta quesito 11:

Si precisa che la somma di perizia (€ 431.500,00) si riferisce al valore complessivo dell’azienda che, per mero errore materiale, è stato indicato nell’art. 5 della lettera di invito in € 420.000,00. Il corretto valore di riferimento della quota del consorzio è quindi € 220.065,00.

Quesito 12

Si chiede se la bozza nuova di Statuto CONSAC sia stata condivisa ed espressamente accettata dal socio di minoranza.

Risposta quesito 12:

Si conferma, come da nota prot. n. 326 del 11.04.2019 a firma del Socio Operativo privato Gal.Eco. Soc. Consortile a r.l.,

Allegato quesito n.12

Quesito 13

Essendo l’ammontare dei crediti al 31.12.2018 non sufficiente a coprire i debiti scadenti entro 12 mesi, si chiede se sono in corso richieste di finanziamento e/o mutuo a istituti di credito e arretrati nelle corresponsioni delle retribuzioni ai lavoratori.

Risposta quesito 13:

In risposta al quesito, si precisa che non vi sono attualmente in corso richieste di finanziamento e/o mutuo a istituti di credito e che non vi sono arretrati nelle corresponsioni delle retribuzioni ai lavoratori alle dipendenze di CONSAC.

Quesito 14:

L’impresa chiede di avere riscontro su eventuali posizioni di stralcio in corso e non evidenziate in perizia, riferibili ai crediti esposti nell’ultimo bilancio approvato. Il tutto in riferimento alla cartella n. 7 dei documenti consegnati: Verbale di certificazione del Collegio Sindacale relativo ai crediti verso i Comuni al 31.12.2018 del 22.03.2019.

Risposta quesito 14:

Oltre alle già note posizioni evidenziate nel “Verbale di certificazione del Collegio Sindacale relativo alla certificazione dei crediti verso i Comuni al 31.12.2018 del 22.03.19”, in via del tutto prudenziale, in quanto allo stato attuale non ne sussistono ancora le ragioni e i presupposti per un eventuale stralcio, si rileva la contestazione, pervenuta in data 07/11/2019, di fatture emesse nei confronti del Comune di Villamagna per complessivi € 94.760,00 + iva come da verbale di deliberazione della giunta comunale N° 121 del 05.11.19; tale contestazione, priva di ogni fondamento, è stata passata al legale Consac srl che ha già provveduto a trasmettere una comunicazione a tutela delle loro ragioni ed interessi;

 Quesito 15:

L’impresa altresì chiede di avere chiarimenti in ordine ai contratti passivi afferenti al conferimento della porzione indifferenziata presso la DECO SpA (costi e durata).

Risposta quesito 15:

Contratto di proroga per il conferimento dei rifiuti urbani indifferenziati sottoscritto con la Deco Spa scadente il 31/12/2019 e richiesta di ulteriore proroga.

Allegati quesito n.15

Quesito 16

L’impresa richiede di conoscere se per i contenziosi di cui alla cartella n. 12 punto n. 6, lettere dalla “A” alla “H” (contenziosi in corso) siano stati apposti nella parte passiva in contabilità della CONSAC srl, fondi per possibili risultanze negative, e quindi il presunto valore potenziale del contenzioso.

Risposta quesito 16:

In merito al punto N° 6, lettere “dalla a….alla h” relativo alle cause attive e passive si evidenzia quanto di seguito:

  1. a)      Transazione Consorzio/Consac. Non sono stati iscritti accantonamenti in bilancio;
  2. b)      Istanza presentata all’Agenzia delle Entrate per la riduzione di sanzioni ed interessi su debiti tributari ed assistenziali;
  3. c)       Anatocismo Consac/Banca BIIS; in bilancio ci sono stati accantonamenti € 11.960,00 per le spese di giudizio di cui alla sentenza N°7/2018;
  4. d)       Contenzioso INPS; non sono stati previsti accantonamenti in bilancio;
  5. e)       Decreto Ingiuntivo Deco Spa/Consac: Procedimento giudiziale definito;
  6. f)        Anatocismo Consac/Banca Carichieti; non sono stati previsti accantonamenti in bilancio;
  7. g)      Contenzioso Dipendente Consac/Consac; non sono stati previsti accantonamenti in bilancio;
  8. h)       Contenzioso Dipendente Consac/Consac.

Allegati quesito n.16

Quesito 17

In riferimento alla procedura richiamata in oggetto, si formula il seguente quesito per il chiarimento di un aspetto di rilevanza essenziale al fine di una corretta valutazione. All’art. 5 della Lettera d’Invito si legge: il valore base d’asta è determinato in funzione della perizia giurata del 28.06.2018, pari ad € 420.000. La Perizia giurata del 28.06.2018, tuttavia, si conclude con un valore stimato dal professionista di € 431.500,00. Al16 della Lettera di Invito si legge: La Busta n. 3 “Offerta economica” dovrà contenere, a pena di esclusione: l’indicazione del corrispettivo offerto dal Concorrente per l’acquisto dell’intera partecipazione detenuta dal Consorzio in CONSAC (espresso sia in cifre che in lettere) ed il corrispondente rialzo percentuale (anch’esso espresso in cifre ed in lettere), rispetto all’importo a base d’asta, pari ad € 420.000,00 (euroquattrocentoventimila/00). Tuttavia, appare anomalo il fatto di dover offrire un rialzo percentuale sull'importo di € 420.000 laddove questo importo risulta essere il valore dell'intera società e non soltanto della quota societaria oggetto di vendita (quella detenuta dal Consorzio). Si chiede, quindi, di chiarire il valore della quota oggetto di vendita e il valore sul quale compilare l'offerta economica.Si chiede, infine, di fornire indicazioni sulle modalità di pagamento del valore della quota societaria in caso di aggiudicazione.

Risposta quesito 17:

Si precisa che la somma di perizia (€ 431.500,00), stimato dal Professionista dr. Giordano Albanese, si riferisce al valore complessivo dell’azienda che, per mero errore materiale, è stato indicato nell’art. 5 della lettera di invito in € 420.000,00. Il corretto valore di riferimento della quota del Consorzio è, quindi, di € 220.065,00. La regolazione della modalità di pagamento del valore della quota societaria in caso di aggiudicazione sarà effettuata all’esito della aggiudicazione medesima.

Quesito 18

Con riferimento all’art. 16 del CSA ove risulta a carico dell’aggiudicataria il costo di trasporto dei rifiuti raccolti durante il servizio, mentre la proprietà resta a carico dell’Ente Appaltante (Consorzio Comprensoriale del Chietino) e con riferimento alle Linee guida operative che descrivono esclusivamente i servizi di raccolta ed igiene urbana e che al capitolo 3, Quadro Economico”, riportano come valore a base d’asta, pari a 2.678.045,68 Euro/anno, esclusivamente il costo dei servizi, si chiede di confermare che il valore del base d’asta, pari a 2.678.045,68 Euro/anno si riferisce esclusivamente al costo dei servizi e relativi trasporti e non ai costi di smaltimento e trattamento rifiuti.In difetto si chiede di trasmettere la suddivisione dei costi riportati nelle citate linee guida con distinzione dei costi tra servizi e smaltimenti/trattamenti.

Risposta quesito 18

L’ Ente non è il Consorzio il quale svolge un “servizio” di aggregazione della procedura di gara, bensì i singoli comuni che sottoscriveranno i contratti con il soggetto aggiudicatario;L’ importo a base di gara di € 2.678.045,68 €/anno è omnicomprensivo del costo di trasporto dei RSU durante il servizio, nonché del loro conferimento presso gli impianti.La stima dei costi per il trattamento e smaltimento è pari a € 706.628,42.

Quesito 19

Con riferimento all’art. 12 ove si riporta che “All’atto dell’aggiudicazione la Società appaltatrice rifonderà al Consorzio l’importo di euro 98.000, OLTRE IVA quali spese sostenute”, per poter correttamente distribuire i costi nelle diverse componenti dell’offerta si chiede di specificare il valore di tale importo, distinguendo tra costi di pubblicazione (i.e. giornali, GUCE, GURI), costi per commissione, costi per consulenza nella redazione del progetto, linee guida, ecc., eventuali altri costi (da specificare).

Risposta Quesito 19

Non si fornisce riscontro al presente quesito, che non riguarda aspetti suscettibili di essere oggetto di richiesta di chiarimenti.

Quesito 20

Avendo verificato dai bilanci allegati che la Società CONSAC presenta debiti conseguenti alle precedenti gestioni si chiede di specificare a chi saranno attribuiti tali debiti, tra socio cessante, Consorzio Comprensoriale del Chietino od altri.

Risposta Quesito 20

I debiti di cui al quesito sono a carico della società CONSAC.

Quesito 21

L’indicazione dei prezzi relativi ai contratti aventi a oggetto i conferimenti.

 Risposta quesito 21:

La Consac srl attualmente sostiene i seguenti costi per smaltimento:

  1. DE.CO. spa – per Indifferenziato: 129,00 Euro/Ton.
  2. Consorzio Civeta – Per Biodegradabili 118,01 Euro/Ton.

iii. Ingombranti –200,00 Euro/Ton.

  1. Pneumatici –260,00 Euro/Ton
  2. Fitofarmaci –1.000,00 Euro/Ton
  3. Plastica da serre– 250,00 Euro/Ton
Quesito 22

Una sintetica descrizione dei contenziosi in essere

Risposta quesito 22:

  1. Transazione Consorzio_Consac; Non sono stati iscritti accantonamenti in bilancio;
  2. Istanza presentata dall’Agenzia delle Entrate per la riduzione di sanzioni ed interessi su debiti tributari ed assistenziali;
  3. Anatocismo Consac/Banca BIIS in bilancio sono stati accantonamenti € 11.960,00 per le spese di giudizio di cui alla sentenza n. 7/2018;
  4. Contenzioso INPS; non sono stati previsti accantonamenti in bilancio;
  5. Decreto ingiuntivo Deco SpA/ Consac; procedimento giudiziale definitivo;
  6. Anatocismo Consac/Banca Carichieti ; non sono stati previsti accantonamenti in bilancio;
  7. Contenzioso dipendente Consac/Consac; non sono stati previsti accantonamenti in bilancio;
  8. Contenzioso dipendente Consac/Consac;